Data:12 dicembre 2022
Creato da: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni S.A.
TRITURATORI INDUSTRIALI

Tra le consulenze industriali da noi svolte ci siamo occupati nello specifico anche di trituratori industriali. I trituratori industriali sono macchine utili alla riduzione del volume dei rifiuti ingombranti, solidi urbani e industriali. I trituratori svolgono un ruolo importante all’interno degli istituti di riciclaggio poiché sono in grado di trattare una vasta varietà di materiali di scarto come, ad esempio, rottami metallici, di alluminio, rame, ottone ma anche materiali quali plastica, carta, legno, pneumatici e scarti alimentari.
Grazie alla loro versatilità di utilizzo, i trituratori industriali sono macchinari indispensabili per gli ecocentri, le discariche, le autodemolizioni e tutte le realtà che lavorano nell’ambito della gestione di rifiuti e nel riciclaggio. La grande versatilità di queste apparecchiature dipende dalle diverse componenti che li costituiscono e che, in base alla struttura, sono vincolati alla lavorazione di determinati materiali. I driver principali per valutare la scelta del trituratore adatto in base alle esigenze sono quattro: Natura del materiale lavorato; La quantità di materiale da trattare; Pezzatura del materiale necessaria dopo il trattamento; Presenza o meno di materiale estraneo (in-triturabile). La natura del materiale che verrà sottoposto alla triturazione permette di dividere i trituratori in base al loro utilizzo.
Una macchina che dovrà triturare plastica avrà infatti una conformazione strutturale, legata ad esempio alle dimensioni, al numero di alberi e di lame necessarie alla triturazione, diversa rispetto a quella di un trituratore dedicato alla frantumazione del legno. Le specifiche di ogni macchina vengono realizzate in base alle caratteristiche del materiale che saranno destinate a triturare. Possono quindi essere identificate tipologie di trituratori industriali dedicati allo smaltimento di ogni tipologia di rifiuto urbano e industriale prodotto dall’attività dell’uomo. Tutte queste specifiche rendono complesso ma, necessario per la sua efficacia, il nostro intervento al fine di fornire il miglior servizio di consulenza economica per la clientela industriale, salvaguardando così il tipo di contratto e consentendo alla clientela di ottenere strumenti economici quali fidejussioni o finanziamenti, contando sul nostro appoggio e sul nostro servizio efficace e veloce anche in caso di controversie o escussioni.