Data:14 dicembre 2022
Creato da: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni S.A.
TECNOLOGIE DI CONTABILITÀ
La tecnologia offre molto di più che facilità e velocità, soprattutto nel campo dell’automazione, campo che gestiamo quotidianamente per le nostre pratiche inerenti attestazioni di solvibilità, prodotti di consulenza e fidejussioni con apposite caratteristiche caso per caso. L'automazione può fare di più per i professionisti e rendere i processi manuali più semplici da controllare e più veloci da completare.
Con strumentazioni e tecniche che facilitano l’individuazione e la rappresentazione di dati correlati tra enti e/o soggetti diversi, ma anche l’adozione di interfacce innovative, che consentono di accelerare l’acquisizione di dati e informazioni rilevanti e, infine l’Intelligenza artificiale, che permette l’utilizzo di meccanismi di apprendimento automatico velocizzando i processi decisionali aumentandone efficacia e qualità: i professionisti della contabilità possono aumentare drasticamente la loro capacità di accogliere clienti e di dare risposte veloci e accurate alle loro necessità.
Questo effetto a catena si ripercuote sui professionisti di qualsiasi dimensione, dal contabile di una piccola impresa locale al revisore di un grande studio. Le aziende più importanti hanno dedicato investimenti importanti ai programmi di aggiornamento dei loro professionisti, negli ultimi anni. Quando queste aziende hanno intravisto una futura necessaria transizione all’utilizzo di nuove tecniche e strumentazioni digitali nella pratica della contabilità, hanno risposto preparandosi proattivamente a fornire ai loro professionisti competenze adattabili e agili da sfruttare in un futuro più digitale. Oltre a questo, c’è da considerare un fattore spesso non dibattuto perché forse troppo ovvio o dato per scontato. In sostanza, la digitalizzazione consente anche di ottenere un vantaggio in termini di benessere mentale: le aziende che dispongono di sistemi automatizzati garantiscono che gli aggiornamenti sullo stato delle pratiche fiscali, contabili e di bilancio siano accessibili in qualsiasi momento e in tempo reale.
In definitiva, sia i clienti che i professionisti avranno meno tempo per procrastinare la compilazione dei moduli e più sicurezza nel dare risposte nei tempi previsti, in modo quasi istantaneo.