Data:24 gennaio 2023
Creato da: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni S.A.
RIDUZIONE EMISSIONI
A causa dei recenti eventi globali molte aziende nostre clienti si trovano in difficoltà per quanto concerne la gestione delle risorse e soprattutto per i rincari dell’energia. Solo lavorando per diventare green e sostenibili, nel medio e lungo termine, le imprese possono al tempo stesso investire nell’energia rinnovabile e resistere alla crisi energetica.
Diventare imprese green è dunque la sfida da affrontare per resistere ai rincari che stanno sopraggiungendo, abbandonando il fossile e investendo sulle energie rinnovabili e sui metodi di produzione con impianti ad hoc. Le aziende non sono sufficientemente preparate ad affrontare un percorso di decarbonizzazione allineato agli obiettivi internazionali dell’Accordo di Parigi.
Se tutte le imprese del mondo riducessero le emissioni le temperature globali supererebbero il limite di 1,5°C previsto dal protocollo europeo, arrivando anche a un aumento di 2,5°C rispetto ai livelli pre-industriali. Misurare le emissioni indirette lungo la filiera, aumentare l’ambizione dei target incentivare l’allineamento dei piani di riduzione con la scienza, bilanciare le emissioni residue finanziando progetti di mitigazione attraverso crediti di carbonio certificati perseguire una comunicazione trasparente: con questo metodo e con le linee guida internazionali, a medio e lungo termine le imprese possono al tempo stesso investire nell’energia rinnovabile e resistere alla crisi energetica.
C’è chi sta già facendo passi da gigante. I nostri servizi di consulenza sono disponibili sia per clientela già acquisita che per nuovi clienti che richiedono nuove e sopraggiunte esigenze di risparmio energetico: con i nostri prodotti siamo in grado di attestare la solvibilità di un’azienda e contribuire all’ottenimento di strumenti finanziari quali fidejussioni anche in questi casi più critici, supportandone la gestione durante tutto il periodo di validità, gestendo soprattutto le clausole quali l’escussione o altro.